The best Side of estradizione



Il requisito che non può mancare affinché possa esserci l’estradizione prende il nome di doppia incriminazione

Ne Bis in Idem: Non è ammessa l’estraneo for each un fatto for every il quale sia già stato celebrato un processo penale con una sentenza irrevocabile di condanna o proscioglimento.

697 del Codice di Procedura Penale italiano. L’estraneo è l’unico strumento for every consegnare un soggetto a un’autorità straniera per l’esecuzione della pena.

Entro 45 giorni dalla ricezione del verbale che contiene il consenso all’estradizione, ovvero dalla notizia della scadenza del termine per l’impugnazione o dal deposito della sentenza della corte di cassazione, il Ministro della Giustizia dovrà esprimere il proprio parere definitivo.

. Il concetto è molto semplice: il procedimento penale for each cui si richiede l’estradizione deve rappresentare un reato sia in Italia sia nell’ordinamento straniero.

Giova inoltre ricordare occur l’estradizione, sottoposta al principio del ne bis in idem, sia vietata se richiesta for every reati politici, e soprattutto vietata qualora vi sia ragione di ritenere che la persona richiesta verrà sottoposta advert atti che configurano la violazione di uno dei diritti fondamentali della persona!

It ordinarily is enabled by a bilateral or multilateral treaty. Some states will extradite without a treaty, but view publisher site Individuals scenarios are exceptional.

Non importa il fatto che la qualificazione giuridica del reato possa essere differente, oppure che siano previsti presupposti o pene various. È invece rilevante quanto appena detto, ovvero che l’azione delittuosa preveda delle sanzioni penali in entrambi gli Stati. 

Treaties signed in the latest decades tend to take a “twin criminality” technique, classifying as extraditable all crimes that happen to be punishable in equally jurisdictions. More mature extradition treaties, Against this, tend to record protected offenses.

se il reato è coperto da amnistia nel paese dell’Unione a cui è stato chiesto di consegnare il colpevole;

By moving into your electronic mail and clicking subscribe, you might be agreeing to acquire bulletins Why not give this a try? from CFR about our products and services, as well as Invites to CFR functions. You may also be agreeing to our Privacy Plan and Phrases of Use.

Il provvedimento perde efficacia se, nel termine fissato, lo Stato richiedente non provvede a prendere in consegna l’estradando; in tal caso lo stesso è messo in libertà.

Sulla foundation del principio di specialità, poi, il Codice di procedura penale prevede che l’estradato non possa essere consegnato a un terzo Stato, né che possa subire la restrizione della libertà personale o le misure substitute alla detenzione.

Quali sono le conseguenze se il processo di estradizione viene respinto? Se il processo di estradizione useful reference viene respinto, l’individuo rimarrà nel paese richiesto e non sarà consegnato al paese richiedente.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *